La popolarità dello stile industrial è aumentata sempre più diventando, una delle opzioni maggiormente scelte per arredare gli immobili, soprattutto gli open space. Questo stile di design si ispira appunto alle fabbriche industriali, unisce l’estetica urbana e moderna a elementi rustici e vintage e prevede l’utilizzo di materiali grezzi e superfici non rifinite, al fine di dare vita a spazi unici e affascinanti.
Per iniziare ad arredare la tua casa con lo stile industrial, opta per sedie in metallo nero o acciaio grezzo e integra tavoli o scaffali in legno non trattato o proveniente da materiali riciclati, elementi che contrapponendosi al metallo, creano un ambiente equilibrato! Prediligi l’uso di mobili minimal come divani in pelle vintage a tinta unita, e decora lo spazio con dettagli come cuscini con stampe geometriche, tappeti a fantasia e oggetti vintage che contribuiscono a dare carattere e personalità alla stanza, rendendola vivace, originale e accattivante!
Un altro elemento chiave di questo stile sono le pareti con mattoni a vista, nel caso in cui non si disponga di muri in mattoni veri, è possibile ottenere lo stesso effetto utilizzando la carta da parati o cartongesso. Riguardo ai colori, le tonalità neutre come il grigio, il nero e il bianco sono le più indicate, accostate a tocchi vivaci come il rosso mattone o il giallo senape per dare vivacità e dinamicità all’ambiente.
Un dettaglio che non va tralasciato è l’illuminazione! Per accentuare ulteriormente lo stile, integra lampade a soffitto dal design industriale o lampadari dallo stile vintage che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente ma con un tocco urban chic!
Sperimenta con audacia e divertiti a creare la tua interpretazione personale di questo suggestivo stile!