Mix and match, letteralmente “mescolare e abbinare”, è l’arte del combinare stili diversi, apparentemente difficili da abbinare, osare con accostamenti inusuali, matchare tra loro tonalità diverse, seguendo sempre un fil rouge in grado di unire tutti gli elementi, al fine di creare un insieme armonioso.
Questa tendenza, può essere applicata anche nell’ambito dell’interior design. Come? Ecco i nostri consigli per arredare la tua casa con lo stile mix and match, creando uno spazio unico e personalizzato.
- LA SCELTA DEI COLORI E DEI PATTERN È CRUCIALE: scegli shades di colori coerenti per creare un filo conduttore visivo. È possibile utilizzare pattern diversi, ma assicurati che ci sia almeno un elemento comune, come un colore o un motivo, per mantenere un equilibrio ed evitare un aspetto caotico;
- COMBINA DIVERSI MATERIALI E TEXTURE: un altro aspetto chiave dell’arredamento mix and match è la combinazione di diversi materiali e texture. Legno, metallo, vetro e tessuti possono coesistere armoniosamente quando equilibrati correttamente. Ad esempio, se hai un tavolo in vetro, potresti bilanciarlo con sedie industrial. L’arredamento mix and match inoltre, ti offre l’opportunità di mescolare pezzi vintage e moderni. Puoi combinare un eccentrico e colorato divano retrò con tavolini contemporanei, o un lampadario dal design moderno con un tappeto in stile persiano.
- MIXA ELEMENTI DI DESIGN: crea punti focali mescolando elementi di design insoliti. Ad esempio, un grande quadro con una cornice ornamentale potrebbe essere il punto focale sopra una madia moderna, catturando l’attenzione e aggiungendo interesse visivo.
In definitiva, l’arredamento mix and match nasce con lo scopo di portare nella tua dimora fantasia e personalità, offrendo infinite possibilità creative per dare vita a uno spazio eclettico che ti rappresenti a pieno. Sperimenta con combinazioni audaci, mescola stili e materiali, cercando di dosare bene la diversità e mantenendo un certo grado di coerenza, per realizzare un ambiente armonioso ed elegante, ed evitare il caos.